
Partendo dal porto di San Foca di Melendugno, località costiera del versante Adriatico che dista 2 Km da Torre dell’Orso, 16 km da Otranto e 20 km da Lecce, navigheremo alla volta di Roca Vecchia, antica città fortificata, dove è possibile fare una sosta non solo per immergersi nelle acque cristalline della Grotta della Poesia, ma anche per visitare i suoi affascinanti scavi archeologici.
La navigazione proseguirà alla volta di Torre dell’Orso, località caratterizzata da spiaggia di sabbia finissima avvolta da spuntoni di roccia calcarea che ospitano numerosi anfratti e la suggestiva Grotta della Monaca.
Proseguendo in direzione di Otranto, navigando intorno alle leggendarie “Due Sorelle”, giungeremo a Torre Sant’Andrea, di particolare fascino per il suo aspetto quasi selvaggio, dove ammireremo dalla prospettiva del mare, i maestosi faraglioni che i pescatori locali chiamano “Lu Bastimentu” e..., sorseggiando un buon aperitivo eccoci a Conca Specchiulla, tipica per le sue numerose insenature che offrono riparo da quasi tutti i venti dominanti.
Possibilità di partenze ed escursioni personalizzate da concordare con il comandante.
Possibilità di avere a bordo una guida turistica per conoscere la storia e le leggende legate a questo splendido tratto di costa.
|